Soffro di pressione alta che curo normalmente e

Soffro di pressione alta che curo normalmente e giornalmente con una compressa di norvasc da 5mg e con 1/4 di concor riuscendo a mantenere i valori nella norma. Essendo stata in passato affetta da morbo di basedow (ho problemi con la tiroide) ho recentemente fatto degli esami di laboratorio. Da premettere che sono diversi anni che non faccio uso di tapazole o eutirox essendosi i valori mantenuti sempre nella norma e non avendo avuto sintomatologia tipica di chi soffre di tiroide. I valori delle analisi sono i seguenti: FT3 1.94 (vn 1.45-3.48) FT4 0.99 (vn 0.71-1.85) TSH 0.221 (vn 0.490-4.670) Ab TPO 600.6 (vn
Risposta del medico
Paginemediche
In questo momento il funzionamento della sua tiroide è sostanzialmente nei limiti di norma (considerati i valori di FT3 e FT4), per cui la sintomatologia riferita non appare ascrivibile ad un eventuale ipertiroidismo (che solitamente si manifesta con i sintomi da lei riportati). Piuttosto, i parametri da lei riportati suggeriscono la possibilità che alla base del suo malfunzionamento tiroideo possa esserci un’infiammazione della ghiandola, per cui è senz’altro indicato rivolgersi ad un endocrinologo (lasciando al momento da parte il cardiologo che in questo momento non può essere di aiuto significativo)
Risposto il: 06 Novembre 2007