Ho 56 anni, in terapia ormonale (t.o.s.) perchè

Ho 56 anni, in terapia ormonale (T.O.S.) perchè in menopausa.Nel 2007 ho subito intervento ernia discale paralizzante L5 S1.Da circa un anno non riesco più a riposare bene.Appena mi corico comincio da subito ad avvertire formicolio sotto la pianta dei piedi,in particolare piede dx, non riesco a rilassare le gambe.Ho continuo bisogno di muoverle e ogni tanto ho anche dei dolorosissimi crampi al polpaccio.Questo accade fino all'alba,poi stanca,mi addormento per poi risvegliarmi alle ore 6,30,nervosa e assonnata per andare al lavoro.Mi hanno detto che potrei essere affetta dalla "sindrome delle gambe che non riposano" cosa ne pensa ed eventualmente cosa potrei fare? Grazie tante.
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia
No, la sindrome delle gambe senza riposo è una condizione non legata a manifestazioni dolorose. I suoi sintomi sono invece quelli di una radicolopatia cronica, esito dell'ernia L5-S1. La terapia è difficile, perchè molto probabilmente il dolore non è più legato alla presenza di una compressione sulla radice nervosa, bensì al fatto che quest'ultima è stata danneggiata per troppo tempo, per cui è diventata una fonte di dolore spontaneo. Dovrebbe rivolgersi ad un centro specializzato sul dolore neuropatico cronico.
Risposto il: 05 Ottobre 2010