Ho 58 anni da almeno 10 soffro di fibrillazione

Ho 58 anni da almeno 10 soffro di fibrillazione atriale. Negli anni sono stato sottoposto a cardioversione sia elettrica (3 volte a Brescia) che farmacologica (chinidina 2 volte a Parma). Dopo qualche settimana è sempre ricomparsa F.A. Chiedo se l'ablazione transacatere può essere una ultima change, quale il centro più indicato (S.Raffaele?), quali procedure vengono usate (anestesia locale o totale), quali rischi reali si corrono durante e post intervento.
Grazie per le Vs. risposte e per il servizio di traspaerenza tra medico e paziente.
Risposta del medico
Paginemediche
IL suo caso sembra essere proprio uno di quelli in cui l’ablazione è considerata la scelta più appropriata. Infatti lei è giovane ed ha episodi recidivanti che riducono fortemente la sua qualità della vita. Non mi scrive se ha eseguito profilassi antiaritmica tra un episodio e l’altro né se la fibrillazione si accompagni ad una alterazione anatomica del cuore. Queste informazioni potrebbero modificare le scelte da fare. Comunque l’ablazione può essere una opzione corretta. I centri che la eseguono sono molti ed uno dei migliori è senz’altro quello da Lei indicato. L’intervento si svolge in anestesia locale e con le nuove tecniche i rischi sono assai ridotti e di scarsa importanza.
Risposto il: 11 Gennaio 2007