Soffro di ipertensione da almeno 30 anni circa.

Soffro di ipertensione da almeno 30 anni circa. Dall'anno scorso soprattutto in inverno ho avuto dei grossi sbalzi che andavano da 130 a 170/180 per la massima e 85 - 90 - 100 per la minima. Sto prendendo 1 e 1/2 compressa di cardura al dì d'inverno e d'estate 1 compressa. E' normale questo? Sono molto emotivo, questo fattore influisce sulla pressione? Grazie. Cordiali saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
L’aggiustamento della dose dei farmaci antipertensivi deve essere fatta sul lungo periodo sulla base del diario pressorio. Il diario pressorio è un semplice quaderno sul quale lei deve riportare i valori di pressione da lei misurati (la cadenza delle misurazioni dipende da quanto è ben controllata la pressione, spesso se mal controllata, più rade se ben controllata). E’ normale che durante l’estate il dosaggio possa essere ridotto. I valori consigliati al di sotto dei quali la sua pressione dovrebbe stare sono di 135-140 mmHg per la massima e 85 mmHg per la minima. Il suo medico di medicina generale, rimane il suo riferimento principale.
Risposto il: 22 Novembre 2004