Ho 58 anni dal giorno di pasqua del 2005 soffro di

Ho 58 anni dal giorno di pasqua del 2005 soffro di fibrillazione atriale nell'ultimo anno ho avuto due episodi di fibrillazione atriale ripristinati con almarytm. Nell'ultimo episodio di fibrillazione ho avuto tre episodi di asistolia della durata di circa un secondo ciascuno pima del ripristino del RS. Episodi di asistolia non me ne sono capitati altre volte, da che cosa dipende, è frequente nei casi di RS con farmaco? Cosa mi potreste consigliare? Come cura prendo Sotalex X 2 Almarytm 100MG X 2 Sintrom (in base al PT) per la pressione Karvea 300MG ed Norvasc 5MG Vi ringrazio per l'attenzione
Risposta del medico
Paginemediche
entro quei limiti (un secondo) l’asistolia non è un problema, dopo il ripristino del ritmo sinusale, ed è facilmente spiegabile con i farmaci utilizzati. A prescindere da questo, vorrei commentare l’associazione tra Sotalex e Almarytm: presumo che con uno solo dei due farmaci non fosse stato possibile ottenere il controllo dell’aritmia, ma si tratta di una associazione da sorvegliare con attenzione con ECG frequenti, per verificare che non si allunghi il QT , un parametro rilevabile con l’elettrocardiogramma
Risposto il: 18 Dicembre 2007