Ho 58 anni dal giorno di pasqua del 2005 soffro di

Ho 58 anni dal giorno di pasqua del 2005 soffro di Fibrillazione atriale
ho avuto circa 20 ricoveri. Venivo ricondotto farmacologicamente a ritmo sinusale la flebo, chi mi faceva un effetto più rapido era il Propafenone Da tutte gli esami che mi facevano nei vari ricoveri non risultava niente. L'unica cosa che era un pò bassa risultava il potassio 3.5. Quindi dopo svariati ricoveri hanno incominciato a prendere in considerazione il potassio (anche se dicevano che non ero fuori range) Gli ultimi ricoveri io gli avvisavo del problema del potassio mi faccevano l'esame del Sangue ed il potassio risultava nei valori minimi mi veniva praticato in Vena una soluzione di potassio ed dopo il propafenone ed ritornavo subito in ritmo. Gli ultimi ricoveri gli ho avuti a distanza di due mesi perche cercavo di avere una dieta ricca di potassio ed prendo ache le bustine di polase due volte al giorno. Come cura prendo Sotalex X 2 Almarytm 100MG X 2 Sintrom (in base al PT) per la pressione Karvea 300MG ed Norvasc 5MG
Da precisare che quando faccio il PT generalmente faccio anche il Potassio che risulta sempre nei valori 4.4 / 4.6
Nell'ultimo ricovero non essendoci posto in cardiologia mi hanno ricoverato in medicina generale, qui pur avendo il potassio al limite 3.6 non credevano che la mia fibrillazione dipendeva dal potassio
Il giorno dopo il ricovero il potassio era tornato al valore di 4.4 mi era stata fatta la flebo di popafenone. Non mi è stata data una spiegazione molto convincente del come il potassio potesse aver avuto questa variazione. Mi è stata fatta l'analisi di Aldosterone ed attivita reninica plasmatica:
Attività Reninica Plasmatica
Posizione supina 0.1 (0.2-2.8)
Posizione eretta 0.4 (1.5 -5.7)

Aldosterone
Posizione supina 78 (10 - 160)
Posizione eretta 415 (35-300)

Ora sono seguito anche da un endocrinologo ed sto faccendo delle analisi ho fatto l'ecografia delle ghiandole surrenali senza evidenziare nulla ho fatto altre anali del sangue ed urine ed sto aspettando i risultati.
Voi che ne pensate? Potete darmi altri consigli? E' consigliabile fare lìablazione?

Ringraziandovi per l'attenzione

Antonio Fresi
Cagliari
Risposta del medico
Paginemediche
Mi sembra che abbia passato gia’ molti giorni in ospedale per la FA. Esiste una stretta correlazione fra FA e scarso controllo dei valori pressori e fra FA e alterazioni delle dimensioni atriali all’ecocardiogramma (nel suo messaggio non fa menzione di ecocardiogrammi). Se e’ presente ipopotassiemia potrebbe essere necessario associare comunque un antialdosteroico indipendentemente dai valori di aldosterone nel sangue.Uno studio di valutazione della origine della FA, cioe se e’ destra o sinistra e di fattibilita’ di una procedura ablativa. Non sarei contrario all’ablazione per se; infatti soprattutto in una storia tormentata come la Sua l’ablazione puo’ essere efficace quasi nel 60-70% dei casi.
Risposto il: 09 Maggio 2006