Ho 60 anni e sono stato operato nel 1984 per

Ho 60 anni e sono stato operato nel 1984 per “insufficienza aortica per rotazione delle tricuspidi” con l’impianto di valvola meccanica “Sorin 29mm”. Attualmente sto bene, e nei controlli annuali, non si evidenzia alcun problema al funzionamento della valvola ed al buon compenso cardiaco ( ecocolor doppler, visita Cardiologia, ecc) se non una “ dilatazione aneurismatica dell’aorta ascendente – max diametro 51 mm – e dilatazione dell’arco aortico”. Tale problema mi è sempre stato diagnosticato ( ho rivisto le cartelle dei controlli fin dalla fine degli anni ’80) ed ultimamente mi hanno consigliato una TAC per verificare più a fondo il problema; anche la TAC ha confermato quello che si rileva con l’ECO. Non assumo alcun medicinale ( ad esclusione del Coumadin) e la Pressione arteriosa è sempre nella norma. La pregherei, se possibile attraverso le notizie che gli fornisco, di farmi sapere se devo considerarmi una persona a rischio e quindi predispormi ad intervento. grazie dell'accoglienza.
Risposta del medico
Paginemediche
Direi che deve stare abbastanza tranquillo perché la sua valvola si sta comportando molto bene. I controlli che ha effettuato sono buoni. Naturalmente non è detto che la valvola artificiale duri per sempre e funzioni sempre bene, però, per il momento, mi accontenterei della situazione buona che sta vivendo.
Risposto il: 06 Ottobre 2005