Ho 61 anni (sesso f), con ipertensione da oltre 20

ho 61 anni (sesso F), con ipertensione da oltre 20 anni, ho scoperto per caso di essere un soggetto cardiopatico con prolasso mitralico (lieve) e insufficienza valvolare media. Poichè assisto mia madre invalida e spesso sono costretta a fare sforzi per accurdirla, questo può essere controproducente per me data la situazione? Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Non per il prolasso della mitrale, che lei ha in forma lieve. Lo stress puo’ invece in alcuni casi aumentare i valori di pressione: li controlli periodicamente per avere la possibilità di adeguare la terapia se fossero elevati. Cordiali saluti
Risposto il: 28 Gennaio 2008