Ho 63 anni e da molti anni avverto delle

Ho 63 anni e da molti anni avverto delle extrasistoli che con lo scorrere del tempo sono diventate sempre più numerose e avvertibili (circa 1000 in una giornata secondo l'ultimo ecodoppler). Nonostante durante l'ultima visita cardiologica il mio medico mi abbia, per l'ennesima volta, confermato che non vi è nulla di preoccupante, questi mi ha suggerito di eseguire un ecostress. La cosa mi intimorisce non poco poichè temo qualche rischio dal momento che, devo ammetterlo, sono un pochino ansioso. Premetto che vado in montagna da molti anni e che di tanto in tanto oltre che camminare spesso, pratico un pò di aerobica in palestra (cyclette, tapis-roulant, ecc...). Cosa posso temere? Grazie e saluti
Risposta del medico
Paginemediche
Se la clinica è negativa, eco ed ecg sono normali è ben noto che l’extasristolia in sé non comporta una prognosi negativa. L’eco stress non mi sembra strettamente indicato. Naturalmente da evitare il fumo, l’abuso di alcolici e di caffè. Se le extrasistoli sono molto fastidiose discuta col suo cardiologo la possibilità di provare ad assumere un poco di betabloccante.
Risposto il: 20 Giugno 2008