Ho 63 anni e nel mesi di luglio- agosto 2011,

Ho 63 anni e nel Mesi di luglio- agosto 2011, sono stato affetto da prostatite nel corso della quale mi sono sottoposto a visita urologica (esplorazione rettale ed esame ecografico) da cui risultava: prostata nei limiti per dimensioni in relazione alla età ma più sostenuta in esito di nfiammazione.Vescica esente da alterazioni.Il trattamento farmacologico individuato sulla scorta dell'antibiogramma, ha consentito, nell'arco di alcune settimane, la risoluzione del problema come poi successivamente accertato dall'esame colturale dell'urina (mese di settembre 2011) . Essendomi sottoposto in data 10 dicembre 2011 a successivi esami per valutare i valori dell'antigene prostatico è risultato: PSA 3,88 ng/l; PSA FREE/PSA TOT 17%. Mi preoccupa il fatto che lo stesso esame del PSA effettuato in data 11 aprile 2011 presentava un valore di 1,91 ng/l, con un accelerazione quindi oggi di quasi 2 punti. Il mio medico di famiglia ritiene che sia ancora un effetto della prostatite di cui ho sofferto. Grazie per una cortese valutazione della mia situazione
Risposta del medico
Specialista in Urologia e Andrologia
Gentile Signore, ho preso visione della Sua e-mail e da quello che mi scrive il valore del PSA totale risulta ai livelli superiori ma nella norma ( v.n. 0 - 4 ng / ml. ) Direi comunque di eseguire una visita urologica di controllo portando in visione l'ecografia vescico-prostatica t.r. che fara' prima. Inoltre prenda anche visione del sito da me realizzato sulla prostatite, www.prostatite2002.it. Distinti saluti. Dott.Famiano Meneschincheri
Risposto il: 12 Dicembre 2011