Ho 70 anni, peso circa 90 chili e sono alto 1,77

Ho 70 anni, peso circa 90 chili e sono alto 1,77 mt.A giorni alterni percorro circa 50-60 km in bici con molta capacità di recupero.- In certi periodi dell'anno (con i primi freddi) averto degli estrasistoli a volte anche molto intensi e fastidiosi ed in due o tre casi episodi di tachicardia, non quando il cuore e sotto sforzo.- Mi sono sottosposto a visita cardiologica, ecocardiograma, Holter e eccg da sforzo col risultato che vi sono alcune anomalie che i medici hanno giudicato compatibili con l'età ed il peso corporeo. Gli estrasistoli sono sovraventricolari, rarissimi quelli ventricolari (sfortuna ha voluto che entrambi i casi in cui ho eseguito l'holter i disturbi erano minimi).- Sofro di reflusso gastroesofageo che riesco a contenere abbastanza bene con la dieta, ma avolte mi si accentua proprio negli stessi periodi in cui ho gli estrasistoli: sono in relazione fra loro? Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Sicuramente il reflusso gastroesofageo può essere la spina irritativa che innesca le extra. Essendo sopraventricolari sono per definizione benigne. Continui a fare cicloturismo.
Risposto il: 04 Dicembre 2008