Salve , sono una donna di 37 anni, peso 56 chili

Salve , sono una donna di 37 anni, peso 56 chili sono alta 1,70 ho un bimbo di 21 mesi e non fumo. A causa di molteplici problemi personali da tempo il nervosismo mi procura attacchi di tachicardia che mi mandano in uno stato confusionale tale da non poter alzare la testa perchè mi sento instabile, il cuore sembra impazzire le orecchie si chiudono e sento un fastidio allo sterno e per finire faccio fatica a respirare. Sono preoccupata
Risposta del medico
Paginemediche
Probabilmente si tratta di attacchi di panico. Escluda l’esistenza di un ipertiroidismo (che può essere alla base di una sintomatologia analoga in giovani donne) tramite un dosaggio ematico del TSH. Se fosse tutto in ordine, il migliore rimedio è una psicoterapia (training autogeno) o, in alternativa, l’uso di benzodiazepine.
Risposto il: 14 Ottobre 2008