Ho accusato giovedì 6 ottobre forti palpitazioni,

Ho accusato giovedì 6 ottobre forti palpitazioni, senso di soffocamento, giramenti di testa e spossatezza. tramite il pronto soccorso di Scorrano (LE) sono stata visitata in Cardiologia dove, dopo una elettrocardiografia, mi diagnosticavano la Sindrome di wpw. sono in attesa (prenotazione d'urgenza) per l'applicazione dell'holter per il 25 novembre. Cosa devo fare? a chi e dove devo rivolgermi? a quali conseguenze rischio di andare incontro? grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
La sindrome di Wolff-Parkinson-White (WPW) è caratterizzata dalla precoce attivazione elettrica ventricolare attraverso vie o connessioni preferenziali situate al di fuori dello specifico tessuto di conduzione dell’impulso elettrico del cuore. Viene in tal modo favorita la comparsa di aritmie ad insorgenza e cessazione improvvise (parossistiche) la cui frequenza a volte aumenta con l’età. In genere si tratta di aritmie benigne, che non portano conseguenze gravi. Raramente si verificano aritmie più serie. In tutti i casi è opportuno giungere ad una diagnosi precisa ed iniziare un trattamento farmacologico. Se vi sono aritmie frequenti e fastidiose oppure minacciose e scarsamente sensibili ai farmaci, si può ricorrere all’ablazione della via anomala.
Risposto il: 13 Ottobre 2005