Ho appena effettuato l'esame del sangue ed ho

Ho appena effettuato l'esame del Sangue ed ho alcuni valori alterati quali: GGT 430, Colesterolo 260, LDL 18, HDL 50. Sono circa 10 kg. di sovrappeso. sono in cura col Gardenale e bevo alcolici. Volevo sapere se devo preoccuparmi e se il fatto che sono in cura con il Gardenale possa centrare con i valori alterati. Se smettessi di bere i valori rientrerebbero nella norma? e se sì in quanto? Ho anche effettuato un ETG, il fegato è leggermente ingrossato ma sembra non in maniera preoccupante. Grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il motivo per cui presenta un aumento del valore della GGT risiede molto probabilmente nell’uso del grdenale. Infatti l’uso di farmaci in maniera cronia, e soprattutto del gardenale, induce il fegato a produrre una maggior quantità di GGT, che poi la si ritrova aumentata nel sangue. In questo caso tale valore non deve destare preoccupazioni. L’uso di bevande alcoliche è anch’esso in grado di far aumentare i valori di GGT. Pertanto ciò può spiegare il perché di valori così elevati che lei ha riscontrato. E’ certamente consigliabile che riduca drasticamente o smetta di assumere bevande alcoliche.
Risposto il: 07 Giugno 2005