Ho appena effettuato un normale esame del sangue.

Ho appena effettuato un normale esame del Sangue. Tutti i valori sono corretti, tranne la Transaminasi piruvica che presenta valore 35 (valore max indicato 30). Potete spiegarmi di cosa può essere indice? Devo sottopormi ad ulteriori controlli? Grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Prima di tutto verifichi se tale modesta alterazione venga confermata da un successivo controllo e che non si tratti, invece, di un errore di laboratorio, sempre possibile nel 55 dei casi. Poi va preso in considerazione un eventuale abuso/uso di bevande alcoliche o di farmaci, anchh’essi responsabili di alterazioni delle aminogtransferasi. Se viene confermata tale alterazione, deve essere sottoposto ad ulteriori esami di approfondimento (ecografia epatica, tutti i test epatici, i marcatori virus epatitici) ed a controlli ravvicinati, mensili per un periodo di 6 mesi, per poi decidere se approfondire ulteriormente o meno mediante una biopsia epatica.
Risposto il: 02 Febbraio 2004