Ho appena effettuato un intervento di

Ho appena effettuato un intervento di Colecistectomia laparoscopica, con cui mi hanno asportato un Polipo di cr. mm 6. Nella mia famiglia ci sono stati numerosi casi di calcoli alla colecisti ed entrambi le mie nonne hanno avuto un tumore al fegato ed al Colon, che ne ha causato la morte. Vorrei sapere cosa comporta l'operazione e soprattutto cosa posso mangiare. Alcuni medici, tra cui il chirurgo ed il mio medico, mi hanno consigliato diversi tipi di diete contrastanti tra loro eliminando numerosi cibi. Vorrei sapere cosa effettivamente devo eliminare e cosa posso ridurre nella dieta post-operatorie ed in quella seguente, e se tale regime dietetico deve essere protratto a vita oppure per un periodo di tempo limitato.
cibi come yogurt, latte scremato, bresaola, prosciutto, arista, pizza devono essere eliminate del tutto anche mangiandone in quantità limitata e relativamente ai prodotti che apportano un basso contenuto di grassi? grazie
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La dieta da seguire dopo intervento di colecistectomia consiste in pasti piccoli e frequenti riducendo la quota dei grassi. Non esiste comunque nessun cibo che va assolutamente proibito, a meno di intolleranza individuale.
Risposto il: 12 Luglio 2006