Ho appena eseguito gli esami del sangue prescritti

Ho appena eseguito gli esami del Sangue prescritti dall'Avis e mi risulta un valore di Transaminasi pari a 80 e un valore di ferritina a 19. Gli altri sono tutti nella norma. Ultimamente avverto dei fastidi a livello del fegato e sensazione di formicolio sulla faccia e nelle mani. Il tutto può dipendere da attività sportiva, da Stress o da altro? Quale spiegazione può esserci? Grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Una intensa attività sportiva può essere responsabile di un aumento dei valori di aminotransferasi, che sono, in questo caso, di origine muscolare e non epatica. Tuttavia, la sua condizione va approfondita eseguendo ulteriori controlli delle aminotransferasi, nonché degli altri test epatici (Bilirubinemia frazionata, GammaGT, fosfatasi alcalina, elettroforesi proteica, tempo di protrombina) e dei marcatori virali epatici (HBsAg ed anti-HCV).
Risposto il: 30 Gennaio 2004