Ho appena fatto un tampone vaginale.tipo di esame:

Ho appena fatto un tampone vaginale.
Tipo di esame: Colturale.
Risultati:
presenza di numerosa flora saprofitaria eutrofica (Lactobacilli).
La coltura ha evidenziato la presenza dei seguenti microorganismi:
Streptococcus agalactiae(str. beta emolitico di gruppo B) Rare colonie
Gardnerella vaginalis Rare colonie
Mi potreste dire che vuole dire? Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Gentile signora, nella vagina vi sono molti batteri che costituiscono la "flora vaginale batterica" e che servono a mantenere l'ambiente vaginale acido e resistente ad altri batteri o virus che potrebbero essere causa di malattia, cioè la vaginite.
La flora vaginale batterica è formata in gran parte da lattobacilli e da altri microorganismi, tra cui la Gardnerella Vaginalis e lo Streptococcus Agalactiae.
In alcuni casi questi batteri possono avere il sopravvento e si crea una situazione che viene definita anche come "vaginosi batterica" che dà i sintomi tipici di una infiammazione alla vagina (vaginite).
Perché questo succeda non è sempre chiaro, però quando si manifesta (ed i sintomi sono quelli di una vaginite) si deve curare per ricreare l’equilibrio fra i vari batteri che formano la flora batterica vaginale. Valuti insieme al suo ginecologo se nel suo caso è necessaria la terapia. Cordiali saluti
Risposto il: 23 Settembre 2002