Ho avuto asportato la ghiandola parotide sx; esame

Ho avuto asportato la Ghiandola parotide sx; Esame istologico referto: diffusa infiltrazione della ghiandola da Carcinoma a cellule basali (tipo epidermoide) con necrosi e cavitazione pseudocistica centrale. Vorrei gentilmente sapere se questo tipo di tumore può dare metastasi oppure si è risolto con la asportazione. Grazie infinite.
Risposta del medico
Paginemediche
Le domande vanno rivolte all’anatomo patologo, dal momento che l’esame istologico così come riportato lascia dei dubbi sia sulla estensione del tumore (limitato alla ghiandola o non) sia sulle effettiva origine dello stesso (parotidea o extra parotidea). E’ utile, inoltre, in questo caso sapere bene il tipo di intervento effettuato in relazione alla situazione del nervo facciale (interessato dalla neoplasia si/no, resecato si/no ), ciò al fine di valutare la radicalità chirurgica assicurata al paziente.
Risposto il: 07 Luglio 2004