Ho avuto diagnosticato -steatoepatite non alcolica

Ho avuto diagnosticato -STEATOEPATITE NON ALCOLICA (NASH) e sono stato ricoverato per una rivalutazione del problema epatico. Indagine eseguite durante la degenza: Hb 15,3, leucociti9300/mmc; piastrine 124.000mmmc, AST/ALT 27/25, Ul,AP 100%, fosfatasi alcalina 95 Ui, gammaGT 21 U/l, Creatinina 1,6 mg, bilirubina tot/dir 0,98/0,08 mg, proteine totali 7,2 gr, albumina 4,19 gr, gammaglobuline 1,54 gr. Markers Virali: HBsAg negativo, anti HCV negativo. Biopsia EPATICA: frustolo bioptico sede di epatire cronica ad attività severa. Discreti depositi di emosiderina e lipofuscine. Zonale steatosi macrovescicolare. Setti fibrosi portoportali e portocentrali con Distorsione architetturale. CONCLUSIONI: Il paziente presenta un quadro istologico di steatoepatite non alcolica a severa attività. L'epatologo dice che non c'è nulla di grave, ma io non sono convinto
e temo che quanto ho avuto riscontrato possa degenerare in qualche grave malattia. Cortesemente desidero sapere se quanto riportato nel
referto della biopsia è una cosa preoccupante. Ringrazio, cordiali saluti. Antonio.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il referto istologico della biopsia epatica depone per un danno epatico di tipo infiammatorio con segni di iniziale danno fibrotico. Pertanto se certamente non si tratta di una patologia epatica grave, non è neppure il quadro tipico di una forma lieve. Riteniamo utile che si preoccupi di eseguire periodici controlli clinici (almeno semestrali) seguito da uno specialista epatologo che valuti volta per volta l’evoluzione della sua forma patologica.
Risposto il: 08 Aprile 2005