Sono diversi mesi che soffro di episodi eccessiva

Sono diversi mesi che soffro di episodi eccessiva di flatulenza, la dieta che seguo è la stessa di sempre, l'aumento di flatulenza di per se non è un grave problema, il grosso del fastidio sono le fuoriuscite di liquido-gas fortemente acido che a contatto con la pelle dei glutei intorno all'ano provoca episodi di irritazione, quasi bruciature/scorticamenti se non provvedo ad un risciacquo più volte nell'arco della giornata.
Risposta del medico
Dr. Raffaella Tortora
Specialista in Gastroenterologia

 Gentile Sig questi disturbi possono essere il sintomo di un'alterazione della flora batterica intestinale. Per questo sarebbe utile un ciclo di antibiotico intestinale seguito da dei probiotici efficaci. Deve applicare una pomata all'ossido di zinco a livello perianale per l'irritazione

cordiali saluti

Risposto il: 19 Novembre 2013