Ho avuto il seguente risultato dall'esame

Ho avuto il seguente risultato dall'esame transesofageo: Valvola aortica tricuspide con normali movimenti delle semilunari e anello di impianto delle semilunari normale (22 mm). Dilatazione aortica a livello dei seni di valsalva (42 mm), dilatazione lieve a livello della giunzione senotubulare, dilatazione severa a livello del tratto ascendente (52 mm). Aorta toracica normale. Al doppler assenza di Rigurgito aortico e normale flusso sistolico. Premetto che soffro di Asma, Enfisema polmonare e lieve insufficenza renale. Qualè il suo parere, debbo operarmi o no?
Risposta del medico
Paginemediche
La dilatazione di grado severo, superiore ai 5 cm, del tratto ascendente dell’aorta costituisce indicazione all’intervento, perché il rischio di rottura diventa più consistente al crescere delle dimensioni del vaso. La presenza di altre patologie aumenta però il rischio operatorio. La scelta, non solo del tipo di soluzione, ma anche di quando adottarla, deve essere quindi fatta tenendo conto di tutti questi elementi.
Risposto il: 15 Settembre 2006