Ho avuto un infarto il 30 novembre del 2005 per il

Ho avuto un infarto il 30 novembre del 2005 per il quale mi sono stati applicati due stent alla coronaria circonflessa. Il 29 dicembre successivo, sono stato sottoposto ad un altra angioplastica durante la quale mi hanno applicato un ulteriore stent alla coronaria di dx (che era critica al 75% durante la prima applicazione) ed uno a "correggere" quelli già applicati in precedenza. Dopo queste fasi mi hanno sottoposto ad una prova da sforzo il 30 gennaio 2006 e una scintigrafia il 21 marzo 2006 entrambe con esiti soddisfacenti. Ho smesso di fumare subito dopo l'infarto (fumavo 35 sigarette al giorno) e adesso mi sento molto bene anche se ogni tanto avverto qualche dolorino che mi fa preoccupare. E' passato quasi un anno dall'infarto e vi volevo chiedere che tipo di attività fisica posso fare (di già faccio 40 minuti di cyclette due-tre volte la settimana e delle lunghissime passegiate giornaliere - fino a 5-6 km). Io vorrei poter correre e dare un paio di calci ad un pallone (la mia passione) Grazie mille.
Risposta del medico
Paginemediche
L’attività fisica regolare e moderata è non solo indicata, ma consigliabile, nel paziente con malattia coronarica in generale, e pregresso infarto in particolare. Quello che lei svolge è già molto buono, anche se potrebbe portare a 3-4 volte le sedute di cyclette settimanali. L’entità dell’attività fisica tuttavia, va stabilita in base a vari parametri tra cui il grado di funzione ventricolare sinistra (valutabile generalmente con ecocardiogramma) ha un ruolo determinante. Il consiglio quindi è di ottenere un dato di morfologia e funzione ventricolare sinistra, e di discutere con il suo cardiologo di riferimento la possibilità di incrementare il livello di attività fisica. In ogni caso, il giuoco del calcio è un’attività sportiva mette in campo l’agonismo, tanto da dimenticare spesso i limiti che ci si è imposti!
Risposto il: 09 Novembre 2006