Ho avuto un rapporto con il coito interrotto e

Ho avuto un rapporto con il coito interrotto e dopo qualche giorno ho avuto delle perdite vaginali non abbondanti simili alle mestruazioni ma in anticipo rispetto alla presunta data del ciclo. Premetto che il mio ciclo è irregolare e solitamente ritarda dai 5 ai 10 giorni rispetto alla presunta data. la ringrazio in anticipo.
Risposta del medico
Paginemediche
Il coito interrotto è il peggior metodo anticoncezionale che esista poiché nel liquido che l'uomo secerne durante il rapporto potrebbero esservi degli spermatozoi capaci di fecondare una cellula uovo matura. In più, se il ciclo è irregolare, non c'è modo di prevedere i giorni più fertili. Le consigliamo di effettuare un test di gravidanza dopo almeno 20 giorni dal rapporto e di adottare un metodo anticoncezionale più sicuro, quale il profilattico o la pillola (dietro prescrizione ginecologica).
Risposto il: 29 Agosto 2005