Ho avuto un rapporto sessuale non protetto il

Ho avuto un rapporto sessuale non protetto il quarto giorno del ciclo (ma l$eiaculazione è avvenuta fuori). quante possibilità ho di essere incinta? anche perchè in questi giorni ho avuto un calo di pressione e una minima perdita di Sangue. vi prego rispondete presto.
Risposta del medico
Paginemediche
In teoria la probabilità di essere rimasta incinta è piuttosto bassa, ma non è possibile affermare con certezza che sia nulla. Questo perché la fecondazione non è un processo meccanico e virtualmente ogni donna potrebbe avere un meccanismo di ovulazione e fecondazione diversa dall'altra. Per avere la sicurezza al 100% dovrebbe effettuare un test di gravidanza a circa 20 giorni dal rapporto no protetto. Ricordi inoltre che il coito interrotto è il peggior metodo anticoncezionale poiché prima dell'eiaculazione vera e propria l'uomo secerne comunque un liquido che potrebbe contenere degli spermatozoi capaci di fecondare l'ovulo. Le consigliamo pertanto di utilizzare il profilattico, per i prossimi rapporti, oppure di recarsi presso un ginecologo o un consultorio di zona per informarsi e farsi prescrivere la pillola contraccettiva.
Risposto il: 05 Luglio 2004