Ho cominciato a prendere il contraccettivo diane

ho cominciato a prendere il contraccettivo diane due anni fa per curare un problema leggero di acne... (su consiglio della ginecologa). ora, dopo una stupida visita medica per l'abilitazione sportiva mi è stata riscontrata una pressione di 140/90 (mai avuto problemi prima). tale aumento puo essere legato alla pillola? se la interrompo , dopo quanto tempo posso notare il calo di pressine, se effettivamento dovuto alla pastiglia?
Risposta del medico
Paginemediche
In effetti la terapia ormonale può determinare lievi aumenti pressori, certo non importanti ma compatibili con i valori riferiti. Due o tre settimane di sospensione dovrebbero essere sufficienti per chiarire il dubbio. Se la pressione si normalizza, ma anche se si mantiene invariata, la terapia dovrebbe comunque essere prudenzialmente sospesa, a maggior ragione considerando il motivo banale che l’ha dettata.
Risposto il: 17 Ottobre 2006