Il Diane non è indicato come contraccettivo

Salve professore,
Sono terrorizzata e
le volevo chiedere questo. Non ho mai preso la pillola e a novembre purtroppo essendo rimasta in cinta ho dovuto abortire, esperienza terribile che non voglio piu' ripetere. Ho chiesto ora al mio medico di prescrivermi la pillola e mi ha consigliato il diane. Le volevo chiedere se con questa pillola posso stare tranquilla? O ne esistono di piu' indicate e potenti per non rischiare di rimanere incinta.
La ringrazio davvero molto
Antonella
Risposta del medico
Filippo Dall'Orto
Gentile Signora, mi scuso per il forte ritardo nella risposta dovuto a nostri problemi organizzativi interni. Sperando di potere esserle ancora utile le rispondo. Il Diane non è probabilmente il preparato estroprogestinico più indicato a scopo contraccettivo. Il progetinico che contiene, infatti, il Ciproterone Acetato, è un anti-androgeno e la sua indicazione principe è costituita dagli stati di iperandrogenismo (irsutismo, acne, ecc...). L'assunzione di questo preparato, inoltre, è gravata da un tasso più alto di effetti indesiderati e per questo, a scopo contraccettivo, andrebbe ad esso preferito altro preparato, magari a basso dosaggio estrogenico. Mi consenta, infine di consigliarle l'esecuzione di tutti gli esami necessari, inclusi quelli della coagulazione, per verificare il suo stato di salute, prima dell'assunzione di qualsiasi contraccettivo orale. Saluti.
Risposto il: 01 Gennaio 2007