ho compiuto 50 anni e sono un soggetto a rischio:

ho compiuto 50 anni e sono un soggetto a rischio: ho perduto mio padre piu di 30 anni fa per un tumore al retto, ed ora anche mia madre e' stata operata all'eta di 89 anni per un tumore al colon. Alcuni mi consigliano di eseguire una indagine con il clisma opaco (che tra l'altro ho fatto una volta, dieci anni fa, con risultato negativo), altri di eseguire la colonscopia. Cosa e' meglio e che differenza c'e' tra le due indagini?
Risposta del medico
FIORENZO NENCIONI
Cara Signora, La sua è una classica indicazione per l'esecuzione di una colonscopia che oltre ad evidenziare eventuali polipi le permetterà anche di asportarli. Cordiali saluti, Guido Costamagna
Risposto il: 20 Marzo 2008