Ho da mesi e ultimamente sono peggiorati dolori

Ho da mesi e ultimamente sono peggiorati dolori nella parte sinistra del torace, nel braccio, e nella schiena. Premetto che da anni ho il colesterolo alto 250/270 e che da dieci giorni prendo la pillola per abbassare il valore. Ho eseguito vario esami: ECG, ECG sotto sforzo e ultimamente un Ecocardiogramma (una settimana orsono) con l'ecocardiogramma eseguito per delle tachicardie di 10/15 minuti di durata e stato rilevato il seguente problema: Lieve ectasia della radice aortica e dell'aorta ascendente con minimo rigurgito valvolare associato. Lieve atteggiamento prolassante del lembo anteriore mitraliaco determinante una lieve insufficienza valvolare. Cosa devo fare? Mi è stato detto di non preoccuparmi. Preciso che due anni orsono mi è stata riscontrata dopo gastroscopia una ernia iatale da scivolamento. Le mie preoccupazioni principali sono date dai continui dolori (torace-schiena sottoscapola, BRACCIO. A chi posso rivolgermi per avere chiarimenti concreti e cercare di risolvere questo problema che mi fa vivere molto male. grazie nicola.
Risposta del medico
Paginemediche
Per i suoi dolori dovrebbe rivolgersi ad un fisiatra: penso che abbia già eseguito una radiografia del torace; l’ecocardiogramma è buono e la cura per abbassare il colesterolo è utile, naturalmente deve osservare un regime dietetico a basso contenuto di grassi (pochi formaggi, uova, carni rosse, molto pesce e verdure); penso che lei utilizzi come farmaco una statina: quando si prendono questi farmaci bisogna controllare periodicamente CPK e creatininemia.
Risposto il: 23 Marzo 2005