Ho dovuto fare degli accertamenti per verificare

ho dovuto fare degli accertamenti per verificare se sono affetto dalla sindrome di Marfan.La visita ortopedica e quella oculista non hanno rilevato alcun problema ma con l'ecocardiogramma il medico non è riuscito a visionare la vena orta in prossimità del collo. Inoltre il medico mi ha detto che con maggiore probabilità che potrei essere affetto da un aneurisma ortico congenito e mi ha consigliato di effettuare una angio- tac.In cosa consiste?Per eseguire l'angiotac è necessaria l'introduzione di un sondino?Grazie mille!
Risposta del medico
Paginemediche
L’angio TC dell’aorta e’ l’esame principe per valutare le dimensioni , la struttura di parete e l’eventuale dilatazione dell’aorta. Non viene introdotto nessun sondino ma solo inserito in una vena (come quando si fa un prelievo) il mezzo di contrasto. E’ un esame molto semplice e non deve spaventarla in nessun modo
Risposto il: 02 Aprile 2007