Ho effettuato esame qualitativo hcv-rna ed è

Ho effettuato esame qualitativo hcv-rna ed è rilutato positivo. L'esame quantitativo è: HCV tipizzazione genomica: Ceppo: 1. Sottotipo: b. Ho 55 anni e attualmente ho un livello di Piastrine basso, vorrei sapere qual'è la cura migliore che viene effettuata in questi casi (con tali livelli di piastrine...), se ad esempio posso utilizzare il nuovo tipo di interferone pegilato, e che percentuale di risposta alla Terapia si è finora denotata per tale genoma. grazie mille...
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Molto dipende da quanto bassi siano i valori di piastrine. Infatti uno degli effetti piu’ frequenti della terapia con IFN e’ rappresentato dalla riduzioned ei valori di piastrine. Pertanto se gia’ di partenza esse sono troppo basse cio’ rende impossibile intraprendere tale terapia. La probabilita’ di risposta, nel caso possa essere sottoposto a tale terapia, e’ di circa il 50-55%, considerando sia il genotipo non favorevole (1b) sia la bassa carica virale (favorevole).
Risposto il: 15 Novembre 2005