Ho effettuato gli esami del sangue con i seguenti

Ho effettuato gli esami del Sangue con i seguenti risultati: Emocromo completo, Glucosio, Got, Gpt, Sideremia, Ferritina, Elettroforesi sierica, Proteine totali: tutti nella norma. VES 17, valore normale 2-10. Vorrei sapere il significato di questo aumento della Ves e, in particolare le sue possibili cause e conseguenze, e se è il caso di preoccuparsi. Faccio presente inoltre, che da venti giorni e fino ad una settimana prima degli Esami del sangue ho contratto un'infezione alla bocca e alla lingua che mi è stata curata con due antibiotici (Zitromax e Augmentin) e visti i pochi risultati con un antimicotico (Diflucan).
Risposta del medico
Paginemediche
La Velocità di Eritrosedimentazione, VES, misura la velocità di sedimentazione degli eritrociti nel plasma in cui sono sospesi. E' elevata nelle infezioni di qualsiasi tipo acute o croniche, ad esempio una infezione alla bocca ed alla lingua, quale lei riferisce di avere avuto. Valori molto alti sono caratteristici di mieloma multiplo, leucemie, linfomi, carcinomi della mammella e del polmone, artrite reumatoide, LES, infarto polmonare. Tuttavia non è certamente il suo caso, essendo il valore che riferisce poco al di sopra della norma. L'effettuazione dell'esame dopo 3 ore dal prelievo può determinare risultati non corretti. E' consigliabile eseguire il prelievo a digiuno da 8 ore.
Risposto il: 01 Ottobre 2004