Ho effettuato la biopsia epatica a causa

ho effettuato la biopsia epatica a causa dell'innalzamento non giustificato da markers epatici negativi da oltre 2 anni, la risposta è stata come diagnosi colangite sclerosante, è stata anche osservata un'inizo di fibrosi da parte del fegato cosi mi han detto spero che ho scritto giusto i termini, da effettuare terapia a base di intronA e acido ursodesossicolico, mi è stato anche detto che a causa della tardiva diagnosi della malattia il tempo degenerativo della stessa è stato accellerato in quanto non ho iniziato le cure prima, vorrei sapere se è vera la possibilità che non rispondendo bene alla terapia con interferone l'unica soluzione è il trapianto del fegato e comunque ho letto che di solito il decorso della malattia puo essere anche di 15 anni come mai se ne sono affetto da 5 devo prendere in considerazione l'espianto?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Non è assolutamente vero che la mancata risposta alla terapia con interferone condizioni quale unica soluzione il trapianto del fegato. E’ vero invece che di solito il decorso della malattia puo essere anche di 15 anni. Pertanto non è da prendere in considerazione per nulla un eventuale trapianto di fegato.
Risposto il: 08 Novembre 2006