Ho effettuato le analisi del sangue dopo che da

ho effettuato le analisi del sangue dopo che da una ecografia addominale era risultato un fegato di volume aumentato(diam dx168mm--sin 75 mm) vie biliari non dilatate,colecisti alitiasica,questa era la diagnosi.Il medico mi ha prescritto oltre a una dieta ricca di frutta e verdura anche EVION forte 300mg cp due volte al giorno.Le analisi dicono :Bilirubinemia 2,80 Transaminasi GOT 46 e Transaminasi GPT 64 .In più c'è solo la glicemia 1.23 ma mia mamma era diabetica e lo so che devo stare attento.Riguardo ai valori sopra elencati mi sono preoccupato per un eventuale epatite o infezione virale .Premesso che non bevo regolarmente ,pochissimo di tanto in tanto ,non uso droghe ma ho mangiato in modo molto irregolare negli ultimi cinque mesi dove ho accumulato anche molto stress per vari motivi (lutto ,Lavoro).Il medico dice di ripetere più in là le analisi e mi aveva preannunciato le transaminasi alte ma la Bilirubinemia ?Cosa mi consiglia di fare ,è opportuno fare i marker per le epatiti e il test per l'HIV? o può essere solo una non regolare Alimentazione a sconvolgere questi valori e se quest'ultimi sono veramente preoccupanti? grazie
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il valore elevato della bilirubinemia verosimilmente non è in relazione ad una cattiva funzione epatica ma dipende da una condizione costituzionale, benigna, chiamata sindrome di Gilbert, per la quale non è necessario fare nulla. E’ certamente necessario eseguire i markers virali epatitici e monitorare mensilmente per 6 mesi le aminotransferasi per poi decidere l’ulteriore programma.
Risposto il: 08 Luglio 2005