Ho effettuato per controllo un primo esame del

HO EFFETTUATO PER CONTROLLO UN PRIMO ESAME DEL SANGUE CON QUESTI RISULTATI: AST 40; ALT 129; GGT 126;TRIGLICERIDI 141; COLESTEROLO 186. UN SECONDO ESAME FATTO DOPO 10 GG. HA DATO QUESTO ESITO: AST 40; ALT 125; GGT 83; FERRO 167; FERRITINA 377; VIRUS EPATITE A ANTICORPI: POSITIVO; INOLTRE L'ECOGRAFIA ALL'ADDOME SUPERIORE NON RILEVA NIENTE DI ANOMALO. COSA POTRA'ESSERE DOVUTA QUESTA ALTERAZIONE DI VALORI? SALUTI
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Attraverso i dati che lei riporta non è possibile rispondere esaurientemente al suo quesito. E’ necessario che si sottoponga ad ulterioro approfondimento. Per prima cosa eviti di assumere bevande alcoliche, se ne facesse uso. In secondo luogo, controlli ogni mese, per i prossimi 6 mesi, i valori alterati (aminotransferasi e GGT). Infine esegua la ricerca delle possibili cause di danno epatico, tra cui, le più importanti sono i markers virali epatitici. Ha già eseguito il test per anticorpi HAV. Tuttavia è necessario che precisi se la positività riscontrata sia relativa agli anticorpi di tipo IgG (segno di avvenuta guarigione) oppure di tipo IgM (possibile infezione in atto). E’ utile che esegua anche i test per infezione da HCV (anti-HCV) e da HBV (HBsAg).
Risposto il: 18 Ottobre 2005