Ho effetuato le analisi dopo il ritiro della

ho effetuato le analisi dopo il ritiro della paente e nonostante una assoluta astinenza da alcol per un mese la transferrina desialata era al 3,2. da cosa puo dipendere?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
C’è prima di tutto da considerare che soggetti con bassa sideremia possono presentano livelli di CDT più elevati del normale (falsi positivi); inoltre anche il fumo di sigaretta è associato ad un aumentato valore medio di CDT, infatti, nei soggetti, alcoldipendenti, sia il fumo che l’apporto di bevande alcoliche appaiono correlati positivamente con l’incremento del valore della CD. Inoltre lo
stato ormonale è anch’esso una variabile che influenza la sensibilità e specificità della CDT: l’ uso di contraccettivi orali e la terapia sostitutiva ormonale si associano a valori più elevati della CDT (donne in periodo peri-menopausale sono caratterizzate da valori mediamente più bassi di CDT rispetto alle donne in pre-menopausa; durante il terzo trimestre di gravidanza si riscontrano valori medi di CDT significativamente più elevati rispetto ai valori medi nel primo e secondo trimestre. Infine, pazienti con cirrosi biliare primitiva, neoplasie epatiche, emocromatosi, epatopatia cronica HCV e HBV correlata, trapianto combinato di rene e pancreas, varianti genetiche della transferrina e soggetti con la sindrome CDG (Carbohydrate-Deficient Glycoprotein) presentano valori alterati di CDT indipendentemente dall’assunzione di alcol e quindi tale test non può essere utilizzato come marcatore di consumo alcolico. Per tale motivo, la CDT deve essere utilizzata con cautela nei pazienti con patologia epatica, soprattutto quando il grado di cirrosi raggiunge lo stadio C del punteggio di Child-Pugh eliminazione della CDT come marcatore di abuso alcolico nella fase pre-trapianto, ma possibile sua utilizzazione nella fase post-trapianto).
Risposto il: 11 Gennaio 2007