Ho eseguito analisi di controllo per aver scoperto

Ho eseguito analisi di controllo per aver scoperto 10 anni fa di aver avuto l'Epatite c, cosa che non mi risulta non essendo mai stata malata in quel senso né trasfusioni. Nel frattempo sono stata operata per una stenosi alla valvola mitralica, quindi spesso faccio controlli vari ed analisi, fatte anche ecografie in passato. ho ritirato le analisi del Sangue e GOT e gamma gt vanno bene le transaminasi gpt sono a 35 mentre il valore norm del laboratorio é entro il 31, colesterolo 215, tutti gli altri valori nella norma, non ho mai fumato, non bevo perché sono astemia, mangio pochissimo (prevalentemente frutta da sempre, poca carne, pochi formaggi, giusto se esco con amici ma anche lì non esagero mai). quel valore che ha cominciato a salire é l'inizio di qualcosa?? devo ripetere le analisi??? avevo fatto un potente antibiotico due gg prima a causa di una estrazione dentaria (devo farlo per la profilassi dell'endocardite batterica) potrebbe essere stato quello??? scusate l'Ansia ma mia madre é morta col cancro al fegato, bé un po' ci penso. GRAZIE PER L'ATTENZIONE Sheyla.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il lieve aumento della GPT è molto verosimilmente la conseguenza dei farmaci assunti recentemente. Pertanto è necessario che ripeta tale test a distanza di una quindicina di giorni. Inoltre le consigliamo di sottoporsi al test HCV-RNA qualitativo per la certezza o meno dell’infezione da HCV.
Risposto il: 18 Luglio 2005