Ho 28 anni e ho scoperto l'anno scorso di aver

Ho 28 anni e ho scoperto l'anno scorso di aver preso l'Epatite C, facendo le analisi al quinto mese di gravidanza. Mia figlia, sotto consiglio del ginecologo e dell'epatologo, è nato con Parto cesareo per avere meno rischi di contagio. Ora ha 9 mesi e dalle analisi non risulta contagiata. Fino a quando dovrò farle le analisi per essere sicura che sia tutto ok? Per quanto riguarda me invece, il mio epatologo ha detto che la malattia è rimasta ferma, non progredisce, devo tenere sotto controllo le analisi e se il caso fare una cura di Interferone "annientando" l'epatite. Ma è davvero possibile guarire se si è nello stadio iniziale? O è una malattia virale non guaribile? Quando si fa la cura con Interferone? Grazie mille.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Se dopo 9 mesi dal parto non ci sono segni di contagio, allora può essere sicura che l’eventuale contagio attraverso il parto non sia avvenuto e non è necessario più sottoporla ad esami in tal senso. La guarigione dopo terapia con interferone implica l’eliminazione definitiva del virus dal sangue del soggetto infetto. Attualmente la cura con IFN viene consigliata quando vi sia contemporanea presenza di danno epatico (epatite cronica od aumento persistente delle aminotransferasi) e di presenza di virus C nel sangue.
Risposto il: 14 Luglio 2005