Ho eseguito l'holter per tachicardia (frequente

Ho eseguito l'HOLTER per tachicardia (frequente mesi settembre-ottobre, poi molto attenuata) con il seguente commento: ritmo sinusale stabile, sporadici complessi giunzionali, alcune ectopie isolate, non altre aritmie significative, non alterazioni ST, non sintomi. Cosa dedurne? In particolare ho inserito "complessi giunzionali" nella casella DOMANDE del vostro sito senza ottenere risposte. Come mai? Ha attinenza con la cardiologia? Aggiungo: sono iperteso da anni e prendo giornalmente una compressa di NORVASC 10. Grazie GG.
Risposta del medico
Paginemediche
L’Holter è “nei limiti della norma” e non richiede alcun tipo di trattamento. Complessi giunzionali sono quei battiti che invece di partire dagli atri (nodo del seno) per estendersi poi a tutto il cuore, insorgono dalla giunzione (da li’ il nome giunzionali) atrio-ventricolare.
Risposto il: 09 Gennaio 2006