Ho fatto da poco un ecocardiogramma per

Ho fatto da poco un ecocardiogramma per ipertensione arteriosa, rispetto a quello fatto sei anni prima risultano variate le dimensioni del setto interventricolare passato da 0,9 a 1 e della parete posteriore passata da 0,86 a 1,15. Mentre il diametro aorta e passato da 3,4 a 3,15 quindi l'unico diminuito. Le altre misurazioni risultano praticamente invariate e nella norma. Volevo chiedere se tutto cio' indica un mancato controllo dell'ipertensione con progressione verso l'ipertrofia del miocardio per aumentato carico oppure rientra tutto nella normale variabilità dei risultati delle misurazioni. Grazie mille, Giorgio.
Risposta del medico
Paginemediche
Se i valori di pressione misurati rimangono sotto controllo può continuare tranquillamente a fare la sua terapia con periodici controlli cardiologici ben spaziati nel tempo.
Risposto il: 02 Ottobre 2006