Ho fatto di recente le analisi del sangue dalle

Ho fatto di recente le analisi del sangue dalle quali risulta: positiva HCV e HAB Ab Totali >400- I valori delle transaminasi e della bilirubina sono normali. Preciso che in passato ho subito interventi chirurgici con trasfusioni di sangue. Desidero sapere se sono affetta da epatite e quali ulteriori analisi devo fare. Grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Non è possibile affermare che è affetta da epatite fino a che non esegua il test che conferma l’infezioneda virus C, cioè HCV-RNA di tipo qualitativo. Inoltre è utile che se questo ultimo test risulta positivo esegua anche la ricerca del genotipo per HCV. Esso è un elemento molto importante per stabilire il successivo programma terapeutico. Le consigliamo inoltre di monitorare mensilmente le aminotransferasi per un periodo di 6 mesi per verificare l’effettiva stabilità della normalità dei valori. La positività per gli anticorpi dell’epatite A, infine, non ha alcuna importanza clinica in quanto esprime solo che in passato è venuta a contatto col virus dell’epatite A e che è guarita da tale infezione con comparsa di anticorpi protettivi.
Risposto il: 03 Novembre 2006