Ho fatto gli esami del sangue relativi all'epatite

Ho fatto gli esami del Sangue relativi all'epatite B. I markes segnano: HBsAg negativo e ANTI-HBs > di 1000 Ul/l. In passato non ho avuto la malattia e non ho fatto il vaccino. Nell'ultimo mese avevo i seguenti disturbi: dolori alle articolazioni, patina bianca sulla lingua, "placche" bianche alla gola, dolori fianco destro, diarrea (feci chiare), dolori alla testa e alle orecchie. Il medico che mi ha consegnato gli esami dice che non era Epatite (i sintomi avrebbero dovuto essere maggiori). Contemporaneamente ho fatto anche il test HIV che è risultato non reattivo. I sintomi sopra descritti sono comparsi circa due settimane dopo l'ultimo rapporto sessuale, il partner comunque è vaccinato contro l'epatite B. Secondo Lei devo fare ulteriori ricerche? E' possibile si sia trattato di Epatite B? E' possibile che sia stato infettato da una persona vaccinata? Se i markes Anti-HBs sono così elevati significa che comunque ho superato la malattia o è preferibile fare ulteriori ricerche?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La presenza di HBsAb positivo con negatività di HBsAg indica una avvenuta guarigione dopo contatto col virus dell’epatite B, oppure una favorevole risposta alla vaccinazione per epatite B. Non vi è quindi alcuna relazione tra la sintomatologia da lei descritta ed i risultati dei markers per l’epatite B. Non è possibile infine che sia stato contagiato da un soggetto vaccinato per epatite B e non infetto. Non è necessario fare ulteriori ricerche in merito ai markers.
Risposto il: 03 Novembre 2005