Ho fatto le analisi del sangue nel 2003 ed avevo

Ho fatto le analisi del sangue nel 2003 ed avevo riscontrato valori ALT 169 e AST 60 delle transaminasi. Ho fatto allora un ecografia epatica riscontrando un lieve ingrossamento del fegato.Analisi su virus hanno dato esito negativo. A distanza di 2 mesi per 8 mesi ho fatto dei controlli riscontrando un abbassamento delle Transaminasi di un valore di ALT 30 ogni 2 mesi. Di recente ho rifatto le analisi e ho trovando le transaminasi ALT 69 e AST normale, colesterolo 192, trigliceridi 330. Premetto che non sono un bevitore incallito (qualche bicchierie di vino e a volte un digestivo), ne ho preso medicinali. Faccio sport e sto fisicamente ottimamente(altezza 1,70, peso 68kg). Vi chiedo un cortese gradito consiglio su cosa comporta questo e cosa dovrei fare per quanto riguarda l'alimentazione che sui controlli.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Da quanto riferisce si rileva una persistenza di alterazione delle aminotransferasi per un periodo di tempo maggiore di 6 mesi. Ciò impone un approfondimento diagnostico sia per cercare altre cause, più rare, di danno epatico (da accumulo di ferro, da accumulo di rame, da autoimmunità, da steatoepatite, etc.), sia per definire meglio l’entità del danno epatico, eventualmente mediante una biopsia epatica.
Risposto il: 13 Aprile 2005