Ho fatto le analisi del sangue ed avevo le

Ho fatto le analisi del Sangue ed avevo le Transaminasi GPT alterate (97 anziché max 40). Il mio medico mi ha consigliato di rifare le analisi per vedere da cosa proveniva questa insofferenza epatica. Ecco i rsiultati: Bilirubina totale 0,86, diretta 0,11, indiretta 0,75 (tutte e 3 nella norma). Anticorpi anti epatite C: Negativo. HBSAG: Negativo. ANTI-HBS AG: 1,0. HBEAG: Negativo. Colesterolo Totale: 225. Trigliceridi: 134. Questi invece i valori fuori norma: Transaminasi GOT: 39 (v.n. 10 - 37). Transaminasi GPT:135 (v.n. 10 - 65). Gamma Glutamiltransferasi: 123 (val. norm. 6 - 85). Volevo sapere da cosa potevano dipendere queste alterazioni, premesso che già anni addietro ho avuto diverse volte questi rialzi delle transaminasi. Non ho mai fatto nessuna cura e non so se devo evitare degli alimenti in particolare oltre che, ovviamente, le bevande alcoliche. Vi ringrazio anticipatamente, Giovanni.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Naturalmente l’assunzione delle bevande alcoliche può essere responsabile dell’aumento dei valori di aminotransferasi da lei riscontrato. Inoltre è necessario che si sottoponga ad ulteriori accertamenti sulle cause di danno epatico oltre ai marcatori virali che ha già effettuato. Un altro aspetto da considerare con attenzione è dato dalla eventuale presenza di eccesso ponderale/obesità, in quanto spesso può condizionare un a alterazione dei valori di aminotransferasi.
Risposto il: 09 Giugno 2004