Ho fatto le analisi del sangue prescritte dalla

Ho fatto le analisi del Sangue prescritte dalla mia ginecologa prima di prescrivermi la pillola anticoncezionale. Dalle analisi tutti i valori sono risultati nella norma meno che la Bilirubina che è 2,6. Farò al più presto un altro controllo della birilubina totale e frazionata, come ha detto la dott.ssa, ma in ogni caso mi ha detto che posso iniziare l'uso della pillola (Minulet). Vorrei sapere da lei se davvero posso tranquillamente iniziare a prenderla nonostante questo valore. Poi facendo qualche ricerca ho letto accanto al nome bilirubina Ittero... e mi sono un po' spaventata! è qualcosa di grave quest'aumento della bilirubina? La ringrazio anticipatamente.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
E’ molto verosimile che l’incremento del valore della bilirubinemia da lei riscontrato sia privo di rischio, essendo dovuto alla sindrome di Gilbert. Quest’ultima è una condizione clinica benigna, costituzionale, che non prevede alcuna cura né particolari controlli clinici. Ritengo infine che essa non sia una controindicazione all’uso della “pillola”.
Risposto il: 19 Gennaio 2005