Ho fatto le analisi del sangue, tutto ok tranne le

HO FATTO LE ANALISI DEL Sangue, TUTTO OK TRANNE LE Transaminasi GPT CHE SONO RISULTATE DI VALORE 53 (IL LIMITE MASSIMO INDICATO SUI RISULTATI ERA DI 41) DEVO PREOCCUPARMI? DEVO FARE ALTRI CONTROLLI? CHE Alimentazione DEVO SEGUIRE? GRAZIE.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il valore delle aminotransferasi rappresenta solo un campanello di allarme. Esso dunque va prima di tutto ricontrollato per una ulteriofre conferma dell’alterazione. Poi va monitorato per un periodo di 4-6 mesi. Infine vano valutate attentamente tutte le possibili cause di danno epatico. Tra di esse meritano il primo posto i markers epatitici (HBsAg, anti-HCV), autoanticorpi, accumulo di Ferro o di Rame, nonché eventuale abuso di bevande alcoliche od uso di farmaci potenzialmente epatotossici.
Risposto il: 02 Dicembre 2004