Ho fatto un ecocolordoppler cardiaco perche' mi

Ho fatto un ecocolordoppler cardiaco perche' mi era stato trovato un soffio. L a diagnosi e' stata di un rigurgito mitralico aortico - gradiente sistolica 18mm/hg - prolasso mitralico. Termini che non conosco. Cosa significa? Grazie. Mario.
Risposta del medico
Paginemediche
La valvola mitralica e la valvola aortica sono due valvole che si trovano all’interno del cuore e che garantiscono che il flusso sanguigno vada solo in una direzione; quando le valvole sono insufficienti significa che una certa quota di sangue torna nella direzione opposta a quella del flusso sanguigno. E’ importante quantificare l’entità di questo rigurgito. Il prolasso della mitrale è una situazione congenita abbastanza frequente; significa che un lembo della valvola (la mitrale è composta da due lembi) è più grande del normale, talora si associa a rigurgito.
Risposto il: 10 Dicembre 2008