Ho fatto un elettrocardiogramma e mi hanno

ho fatto un elettrocardiogramma e mi hanno riscontrato ritmo 80 regolare onda t invertita in sede antero-laterale devo specificare che soffro di ipercolesterolo familiare e all'eta' di 30 anni ho avuto un piccolo infarto la mia pressione ora che ho 61 anni e' 160-90 e mi hanno detto che e' alta e consigliato una pastiglia vorrei sapere cosa e' l'onda t e se possono esserci problemi mi hanno consigliato anche un elettrocardigramma sotto sforzo e un ecocardiogramma eco doppler ci sono rischi solo su questo elettrocardigramma o devo aspettare prima di preccuparmi? grazie
Risposta del medico
Paginemediche
E’ bene sottoporsi ad accertamenti diagnostici più approfonditi come elettrocardiogramma, ecocardiogramma ed ecg da sforzo considerando che ha sofferto di “piccolo infarto” in età giovanile. Lei è portatore di fattori di rischio cardiovascolari come l’ipertensione e ipercolesterolemia che devono essere controllati con corretti stili di vita e idonea terapia. L’onda T dell’elettrocardiogramma può essere un segno importante di ischemia o un sovraccarico dovuto alla pressione alta.
Risposto il: 13 Settembre 2007