Ho letto numerose risposte sul tema delle

Ho letto numerose risposte sul tema delle palpitazioni e tachicardia ma non ne ho trovata nessuna che facesse al caso mio. Ho 18 anni, peso 59 kg per 1.74, l'anno scorso ho fatto un elettrocardiogramma e mi hanno trovato perfettamente sana, per altro evidenzio che NON ho problemi di ansia. Nonostante queste premesse ieri sera ho subito delle forti palpitazioni durate circa 10 minuti, non mi era mai successo in vita mia e mi è sembrato molto strano. Sin da piccola soffro di pressione relativamente bassa che però non mi ha mai causato nessun problema (nemmeno uno svenimento), ma ieri sera sentivo il cuore battere fortissimo. La cosa che mi preoccupa è che la motivazione principale di questo fenomeno dovrebbe essere l'ansia. Ma non avendo mai avuto problemi dovuti all'ansia e non essendo in un periodo stressante, mi chiedo qual è il motivo delle mie palpitazioni?
Risposta del medico
Paginemediche
Tachiaritmie possono essere presenti in soggetti con cuore di normale morfologia e funzione e non necessariamente sono pericolose (se pur fastidiose). E’ difficile interpretarle se non attraverso l’esecuzione di un elettrocardiogramma eseguito durante l’episodio aritmico. In ogni caso la normalità dell’elettrocardiogramma di base e l’assenza di alterazioni strutturali evidenziabili con l’ecocardiogramma collocano i pazienti in un gruppo a basso rischio. L’alterata funzione tiroidea rende più facile l’insorgenza di aritmie e andrebbe indagata attraverso il dosaggio degli ormoni (T3,T4 e TSH)
Risposto il: 13 Ottobre 2008