Ho fatto un esame g-glutil traspeptidasi ( ygt )

Ho fatto un esame G-GLUTIL TRASPEPTIDASI ( YGT ) ho un valoredi
87 si può curare? cosa devo fare? è grave come valore?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il test che lei riporta non esprime un significato di gravità ma è un segnale che deve, prima di tutto, essere interpretato. Infatti esso può avere vari significati, che vanno indagati, quali ad esempio essere la conseguenza di un abuso di bevande alcoliche oppure dell’assunzione di farmaci, oppure di un eccesso di peso con eccesso di grassi nel fegato (steatosi) oppure essere associato ad un danno epatico con contemporaneo aumento dei valori delle aminotransferasi, oppure ancora in associazione ad aumento della fosfatasi alcalina nelle malattie da stasi della bile. Pertanto in primo luogo deve essere ricercata la causa di tale alterazione, solo in un secondo momento potrà essere programmata una terapia mirata contro la causa che ha determinato tale alterazione.
Risposto il: 09 Dicembre 2005